Presentazione libro "La vita oltre il ring" di Maurizio Fierro

7 dicembre 2017 - Presentazione libro

Locandina La vita oltre il ringGiovedì 7 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca statale Antonio Baldini verrà presentato il libro di Maurizio Fierro "La vita olre il ring"

Maurizio Fierro è nato e vive a Como, dove lavora. Dal 2014 scrive per un blog locale e alcuni suoi racconti sono stati pubblicati da Ilmiolibro – progetto Storiebrevi e inseriti in due raccolte e-book: La fuga, ed altri racconti per l’estate, e Una nota stonata e altri insoliti racconti. La vita oltre il ring. Quindici racconti di boxe è la sua prima opera edita.ita oltre il ring"

“La vita oltre il ring” di Maurizio Fierro

Immaginiamo un incontro di boxe tra Ernest Hemingway e Morley Callaghan al Caffè Le Falstaff di Parigi; quindi pensiamo alla scalata di Primo Carnera, “l’uomo più forte del mondo”, dal misero palco del baraccone ambulante di Adolphe Ledudal all’ambitissimo ring del Madison Square Garden; supponiamo poi di essere allo stadio Kinshasa tra i centomila spettatori del famoso duello tra Muhammad Alì e George Foreman a gridare “Alì bomaye”; e poi ancora a Berlino a supportare l’italiano Michele Bonaglia contro il tedesco Max Schmeling in occasione del combattimento che passerà alla cronaca come simbolo dell’antagonismo tra il fascismo di Mussolini e la fragile democrazia della Repubblica di Weimar…Dopotutto, a pensarci bene, cos’è la vita se non una gara di pugilato, dove le sfide sono metafora delle difficoltà quotidiane, e le messe all’angolo la rappresentazione degli imprevisti, degli ostacoli lungo il cammino? E allora forza! Indossiamo i guantoni e prepariamoci ad affrontare il match della vita, quella vera, proprio come hanno fatto, con i loro temutissimi avversari, i giganti della noble art, e che il nostro pubblico, quello degli affetti, ci dia la carica necessaria per rialzarci dopo essere andati a tappeto.

Maurizio Fierro

La vita oltre il ring