Giornate Europee del Patrimonio 2015

19 settembre 2015 - evento

Giornate Europee del Patrimonio: Una ricchezza condivisa” ed apertura straordinaria pomeridiana –

19 settembre 2015

13.30 – 20.00

Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un importante appuntamento culturale con aperture straordinarie e numerose possibilità di visita dei luoghi della cultura, ed anche quest’anno la Biblioteca Baldini partecipa con il seguente programma:

1. La condivisione del cibo: dall'orto alla tavola nel mondo antico” :installazione permanente, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 , in cui saranno visibili le riproduzioni di ceramica da tavola altomedievale e una riproduzione dell' hortus conclusus. Il tutto corredato da pannelli esplicativi sull'alimentazione e le tecniche di produzione del cibo e della ceramica da tavola e la società di questo periodo. Curata dalla Università popolare LuniASM - Dott.ssa Chiara Orlandi e Dott.ssa Fabiana Colazingari.

2. Ab'Bif'fiamoci!: il rapporto cibo-fiaba attraverso il libro illustrato per ragazzi: Mostra che evidenzia il ruolo fondamentale del cibo nelle fiabe attraverso una selezione di opere originali illustrate del prezioso fondo per l'infanzia B.I.F (Biblioteca Internazionale del Fanciullo” ) composto da 4500 volumi provenienti da 59 paesi di tutto il mondo, in più di 40 lingue.

1. Apertura straordinaria della Biblioteca: la Biblioteca resterà aperta anche nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 19.30, offrendo la possibilità di studiare nella Sala Consultazione e di visitare le Mostre.

Una ricchezza condivisa

Una ricchezza condivisa