Presentazione libro "Figli del nemico. Le relazioni d'amore in tempo di guerra" di Michela Ponzani

3 luglio 2015 - Presentazione libro

Venerdì 3 luglio 2015, alle ore 17.30, verrà presentato il libro Figli del nemico. Le relazioni d'amore in tempo di guerra 1943-1948 di Michela Ponzani, Editori Laterza.

Il libro verrà presentato dalla dottoressa Maria Rita Valentini, psicologa e psicoterapeuta, tutor didattico presso l'Istituto di Psicoterapia PsicoUmanitas, scuola di specializzazione in psicoterapia, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR); direttore artistico e organizzativo del festival letterario Libri all'Orizzonte.

A fine serata: aperitivo  con degustazione di vini, offerti dall'Azienda vitivinicola Cordeschi.

Breve nota sull'autrice del libro:

Michela Ponzani consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica italiana, collabora da anni con l’Istituto storico germanico di Roma. È stata Visiting Fellow al Remarque Institute della New York University e ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italo-tedesca, istituita nel 2008 dai Ministeri degli affari esteri di Italia e Germania. Autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana, ha pubblicato tra l’altro: Figli del nemico. Le relazioni d'amore in tempo di guerra 1943-1948, Laterza, 2015; Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, “amanti del nemico” (1940-1945) (Einaudi 2012); Senza fare di necessità virtù (con R. Bentivegna, Einaudi 2011); L’offensiva giudiziaria anti-partigiana nell’Italia repubblicana (1945-1960) (Aracne 2008).

Invito